Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Approfondimenti

Fragole: proprietà e benefici

L’arrivo della primavera porta con se uno dei frutti più apprezzati: le fragole.

La sua forma conica allungata, il suo colore rosso brillante e i suoi piccoli acheni la rendono facilmente riconoscibile.

Si tratta di un frutto molto utilizzato in cucina, soprattutto nel mondo dei dolci. Fa molto bene alla salute in quanto ha effetti diuretici, depurativi, anti infiammatori.

Caratteristiche delle fragole

Un frutto ricco di magnesio, potassio e vitamina C, oltre ad essere ricche di acqua. Elemento questo che permette di idratare le cellule dell’organismo. Sono un perfetto alleato contro cellulite e rughe grazie alla presenza di Vitamina C. Il potassio, invece, ha il compito di contrastare la ritenzione. Non solo, le fragole fanno bene alla memoria, al dimagrimento e anche ai denti… grazie alla presenza dello xilitolo.

Questo frutto è anche in grado di regolare gli zuccheri nel sangue.

Ovviamente vanno mangiate senza esagerare, poiché un eccessivo consumo può provocare sintomi cutanei e altri tipi di allergie.

Calorie delle fragole

33 calorie ogni 100 grammi rendono le fragole un frutto con un modesto apporto calorico, capace di dare quel senso di sazietà.

Quando trovare le fragole

Il periodo della maturazione delle fragole va da aprile fino a fine agosto. Sono i mesi ideali in cui poter consumarle.

La pianta di fragole
La pianta di fragole

Le varietà

Tra le varietà più apprezzate di fragole made in Italy abbiamo la Candonga.

Sono le fragole della varietà Sabrosa, prodotta principalmente in Basilicata. Dispongono di elevate qualità organolettiche.

Fragole prodotte a Policoro (Matera)

Tra le altre varietà italiane troviamo Alba (Piemonte), Sabrina (Campania) Eva e Garda (Veneto). In Europa, invece, quelle più presenti sul mercato sono la Vesca, la Viridis e la Moscata.

Le fragole in cucina

Le fragole sono molto utilizzate in cucina. Le troviamo spesso nei dolci, dalle crostate ai plumcake fino ad arrivare al gelato. Ma da questo frutto vengono anche create delle deliziose marmellate e confetture!

La fragola… da bere!

Viene anche utilizzata nel campo del beverage: dai succhi di frutta ai cocktail, tra cui la celebre capiroska alla fragola.

Potrebbe interessarti