Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Approfondimenti

Fichi d’india: proprietà e benefici

I fichi d’india, le proprietà e i benefici per la salute

I fichi d’india arrivano a settembre, ma è anche possibile trovarli prima. Crescono su piante molto simili ai cactus, essendo caratterizzate da pale con spine.

Tipici delle regioni del sud, sono caratterizzati da una buccia spinosa difficile da sbucciare. Ma ne vale la pena assaggiarli perché il frutto è davvero buono!

Diverse le tonalità di colore, sia della buccia che dell’interno: dal verde, al giallo, all’arancione ed anche il viola. Il loro sapore cambia anche in base al colore!

I fichi d’india, caratterizzati da una polpa succosa, contengono molte vitamine (la C è quella predominante) e minerali (potassio e magnesio). Al loro interno tanti semini.

Aiutano a contrastare la stitichezza grazie alle sue fibre presenti all’interno. Ma non solo, danno quel senso di sazietà e aiutano a ridurre il consumo di grassi e zuccheri. Un valido spuntino soprattutto per chi decide di mettersi a dieta.

I fichi d’india stimolano la diuresi e aiutano l’eliminazione di calcoli renali, nel caso fossero presenti, o evitano la loro nascita. Al loro interno anche antiossidanti.

Quante calorie hanno

Come già detto prima è un frutto “light”. Ogni 100 grammi contengono circa 55 calorie, ma va tenuto presente che il singolo frutto pesa intorno ai 200 grammi.

Ovviamente, come ogni cosa, non eccedete. Un consumo eccessivo può causarvi problemi gastrointestinali.

Potrebbe interessarti

Approfondimenti

Un caso esemplare, da cui poter mutuare modelli di business adeguati a sostenere l’esportazione dei prodotti dell’eccellenza italiana, nel quadro della coltivazione biologica: è...

News

Turismo e Agroalimentare come motore per il rilancio dell’economia nell’Italia post pandemia. È con questo scopo che UniCredit e l’Agenzia Nazionale del Turismo (Enit) hanno sottoscritto oggi un accordo finalizzato ad intraprendere...

Dalle Aziende

Un dono da condividere, un sogno da degustare, un nuovo modo per raccontare una mela In un giovedì come tanti altri, in questo periodo...

Dalle Aziende

La pesca 100% italiana si racconta con un semplice QR Code. È questa l’innovazione targata Valfrutta e realizzata attraverso un nuovo progetto di tracciabilità che, grazie all’uso del...